Chi Sono

Nella mia amata cantina, servendo una geuze ad amici

“Io sono parte di Tutto ciò che incontro” 

Ciao! Mi chiamo Marco, sono un grande appassionato di birra e con questo blog vorrei condividere con voi la mia passione!

Ho iniziato a bere birra da ragazzino, alle “feste della birra” di Manta (CN), visto che insieme ad altri amici dell’associazione Giari ‘Ntussià organizzavamo i “primi” festival estivi della zona con concerti, musica, sport e ovviamente birra. A 18 anni producevo la birra in casa. Col tempo ho iniziato ad esplorare e a conoscere questo mondo.

Nel 2000 frequentavo Piozzo, cioè gli albori di Baladin : bere le prime birre artigianali italiane di Teo Musso, una passione sempre più intensa.

Ogni vacanza e viaggio in giro per il mondo diventava una scusa per scoprire nuovi stili, nuove birre… la curiosità cresceva. Ogni Paese birre ed esperienze diverse: Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Inghilterra, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, Estonia.

Poi nella mia città è iniziato il movimentoC’è fermento e la mia passione è diventata ufficiale: ho iniziato a collaborare per la birroteca e i laboratori dell’evento, a conoscere birre e birrai, entrare dentro un nuovo mondo.

Visto che la passione necessita anche di basi solide di formazione in questi anni mi sono sempre messo in gioco e in ricerca di percorsi formativi adatti alle mie esigenze.

Nel 2015 ho conseguito il diploma di assaggiatore di birra (primo livello) presso ONAB Italia.

Nel 2018 frequentai i corsi da Publican a Varese (presso Uni-Birra) e ho conseguito un master in tecniche di spillatura presso l’accademia Dieffe di Padova.

Nel 2019 ho frequentato il master in tecniche di birrificazione presso l’accademia Dieffe di Padova e un master di spillatura con il famoso publican Michele Galati dell’Abbazia di Sherwood .  

Nell’autunno 2019 ho frequentato e superato il corso di degustazione di birra di secondo livello organizzato dall’associazione di categoria Union Birrai e Union Birrai Tasters.

Visita allo Spezial Keller di Bamberga
Gettata di luppolo presso birrificio Knoblach di Bamberga

Collaboro occasionalmente con il beer-firm Birra Alabuna , con il birrificio agricolo Kauss e con il birrificio Trunasse.

Da un pò di anni la mia passione per le bevute si è trasformata anche in una pagina Instagram da cui nacque questo nome “my beer passion” per essere chiari fin da subito sul quale sarebbe stato il mio messaggio.

Da quest’esperienza (che continua a crescere ancora oggi) è nata una vera e propria community di igers che mi ha dato la possibilità di far diventare i social dei luoghi di incontro reali.

Ho conosciuto moltissimi nuovi amici con in comune questa grande passione birraria e con i quali stanno nascendo cose interessanti!

Dal 2019 inoltre faccio parte di ABC, la nuova Associazione Birraria Cuneese.

Voglio continuare a scrivere altre pagine e continuare a brindare, sperimentare nuove birre, magari proprio insieme a voi! Cheers!

Scroll to top